home  |  il parco ventaglieri  |  come raggiungerlo  |  mappa  |   storia del parco sociale  |  le cose fatte e dette  |   pratiche participative

tavolo di gestione  teatro nel verde  |  il carnevale a montesanto  |  le piazze dell'economia solidale  |  la cittadella dei bambini  | video  |  link  |  contatti

         

 

 

Il 16 ottobre 2011 piazza dell'economia solidale di mattina e il pomeriggio il tè ai ventaglieri :ozio, musica e  poesia nel verde del parco sociale

 

Primo tè

 

Secondo tè

 

Terzo tè

 

 

 

Condividi

 

 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 

Molti sono i napoletani che, pur abitando magari nel centro di Napoli, non conoscono ancora una suggestiva area verde posta a poche decine di metri dal cuore “antico” della città: il Parco Ventaglieri (ingresso Via Avellino a Tarsia).

Domenica 16 ottobre sarà l'occasione buona per fare la conoscenza di questo singolare parco, che cresce in altezza su varie quote, collegando Montesanto fin quasi con Piazza Mazzini e aprendosi alla fine ad un suggestivo ed inusuale panorama. Un gruppo di associazioni - Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri, il Distretto di Economia solidale, Forum Tarsia e Mammamà – con il patrocinio della Seconda Municipalità, hanno infatti organizzato lungo tutto l'arco della giornata un fitto programma di attività che accompagneranno i visitatori domenicali.

Si parte la mattina alle 10.00 con le “Piazze dell'economia solidale”: sarà possibile passeggiare tra stand e bancarelle e fare la spesa”, trovando offerte variegate e convenienti di prodotti biologici di stagione e soprattutto, fermarsi a conoscersi e chiacchierare, magari sui problemi della comunità locale e di come sta cambiando la città. Accanto ai banchi di vendita di prodotti artigianali e agricoli, provenienti rigorosamente da colture locali, ci saranno diversi punti informativi di gruppi di acquisto solidale, associazioni e cooperative che cercheranno di stimolare la discussione.

Il pomeriggio sono invece di scena la musica e la poesia con i “Tre tè ai Ventaglieri”: ozio, musica e poesia nel verde del parco sociale”. Si comincia alle 16.30 con “Poeti in erba”, un laboratorio per i più piccoli a cura del gruppo MammaMà: bambine e bambini saranno condotti in un viaggio avventuroso e divertente alla scoperta del fantastico mondo delle parole. Parallelamente al laboratorio, Floriana Coppola e Ketti Martino presenteranno l'antologia poetica “La poesia è una città”, con letture degli autori presenti. Il momento musicale è affidato ad un set acustico di Federica e Lelio Morra del gruppo napoletano “JFK e la sua Bella Bionda” che proporranno alcune cover, oltre alle canzoni del loro gruppo sempre più noto negli ambienti giovanili napoletani. Gino Sansone stabilirà poi un ideale contatto “poetico” tra Parco Ventaglieri e Villa Floridiana, dove nella mattinata dello stesso giorno avrà luogo un'analoga preformance poetica: “L'albero della poesia”.

Alle 18.30 il momento più atteso: il microfono sarà disponibile per tutti coloro che vorranno condividere con i presenti riflessioni, poesie, canzoni in uno spazio aperto e autogestito. Il tutto innaffiato da tè verde, infuso ai frutti rossi, tè bancha alla cannella.

Ingresso, tè e biscottini sono rigorosamente gratuiti.

 

 

 Foto di Fulvio de Ruggiero

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

home  | inizio pagina  | webmaster